venerdì 29 febbraio 2008


Napoli, 7 Gennaio 1995

Ore 16;00

Molte amicizie si perdono nell’ombra, altre si accendono col tempo,

altre ancora,trovano vita in quella stessa ombra in cui si sono perse.



Napoli, 27 Marzo 1995

Ore 11;03

Il vecchio profumo di un trascorso ricordo

mi inebria dell’essenza di quei momenti.



Napoli, 4 Aprile 1995

Ore 01;34



L'ombra del silenzio




La musica grida alte

le sue passioni,

tu donna

che mi siedi accanto

liberi dolci note,

eppure in questo soffuso brillio della notte

traspare l’ombra del silenzio:

e ti comprendo…


Napoli, 10 Aprile 1995

Ore 15;07


Sottile, dolce e tempestosa dualità: questo è l’uomo!



Napoli, 22 Aprile 1995

Ore 22;06


La mera compenetrazione del nostro esistere sta nel sentirsi

in ugual misura giovani e vecchi per conservare

in ogni attimo vitalità e saggezza.



Napoli, 9 Maggio 1995

Ore 23;20


Non nascondere il tuo odio, impara ad amarlo.


Napoli, 14 Maggio 1995

Ore 23;05


Quando il tuo cuore è triste sei con qualcuno che non c’è

e ciò che ti circonda è come un ombra nella nebbia;

intanto passano i giorni e ti accorgi che

il sorriso di chi ti siede accanto,

all’improvviso, è diventato più importante di quel qualcuno…

ormai andato via!



Napoli, 16 Giugno 1995

Ore 16;35


Selvaggia è l’attrazione

Tenera è la passione

Sublime è l’emozione

Unico e raro è l’intimo amore

Grande è la delusione!



Napoli, 20 Giugno 1995

Ore 22;27


Dalle radici dell’uomo germoglia il fiore dell’ignoranza che, dissetato

alla sorgente di una nuova conoscenza, da vita al frutto del sapere…



Il gran sapere di uomo è l’opera minuziosa di un altro uomo:

lasciate che egli vi guidi nello spirito e mai nell’azione.



Napoli, 21 Giugno 1995

Ore 17;54


Non v’è coscienza che non versi nell’incertezza del dubbio. Non disperate quindi!



Napoli, 25 Giugno 1995

Ore 11;30


Ricco di parole consigliere è il silenzio della notte…

Notte : parole che non dicono, silenzi che parlano!



Napoli, 28 Giugno 1995

Ore 10;39


Amore ormai perduto: arida foglia vittima della tempesta!

Divina è la mente se il cuore si riempie…



Napoli, 4 Luglio 1995

Ore 12;37


Prima che tu mi dica addio


Dalle tue lucide parole

sento che sono ormai pochi

gli attimi che rimangono…

prima che tu mi dica addio!

In fondo ai tuoi gelidi occhi

leggo che sei ormai decisa ad affievolire

anche quest’ultima fiammella di speranza

che ancora ci lega .

Se solo volessi

questo piccolo brillio

potrebbe ritornare ad illuminare

gli angoli più oscuri del nostro amore.

Ma che ingenuo!

Tu sei ormai lontana

da questa realtà così triste e cupa.

Ed allora va…

Risparmiami pure quest’ultima commedia,

corri da colui che ti ama ancora

e fa che questo vostro ritrovato ardore

possa cibarsi di quell’amore

che in eterno mi hai giurato!



Napoli, 17 Luglio 1995

Ore 15;36


Se nulla sarà accaduto


Dolcissima mia,

mi hai lasciato solo

con il pianto del mio cuore

che incessantemente ti pretende.

Mentre sarai lontana

vagherò per le vie della città

assorto ad aspettare

nuove aurore.

Finché un giorno,

se nulla sarà accaduto,

stanco di queste lacrime,

mi ritirerò beato fra questi campi

ad ascoltare la voce dell’Eterno

che spero saprà ridarmi

ciò che in terra mi ha portato via.



Napoli, 19 Luglio 1995

Ore 15;31


Rimpianto d’estate


Quel giorno ultimo di riposo,

al calar del sole,

i miei occhi teneramente ti sfiorarono

e lentamente si allontanarono nella notte

senza neanche dirti addio.

Per uno strano scherzo del destino,

oggi,

ti vedo nei miei sogni

pieni d’illusione,

ti cerco nei miei giorni

che sanno di ricordi,

ti rubo a questo cuore

che a null’altro riesce a pensare.



Napoli, 29 Luglio 1995

Ore 19;45


Sano è quell’amore che nell’intimo sa penetrare.

Lieto è questo giorno

per me che ti regalo questi versi

che d’amore e vita

certo non ti sanno cantare,

ma che nel loro piccolo

pur sempre ti dicono:

ti amo…



Napoli, 31 Luglio 1995

Ore 18;06


Paura d’amare


Quando da te sono lontano

ripenso a quei tuoi gesti avidi e sicuri

nei quali si celano le tue paure,

come quelli di una donna

ormai segnata dal dolore.

Certo le tue labbra sanno ben fumare,

il tuo corpo ben vestire,

le tue mani lentamente accarezzare

questa estranea mia persona

a cui null’altro chiedi

che una semplice avventura.

Ma intanto la luce dei tuoi occhi,

teneramente,

smentisce questo tuo apparire

e ciò che scorgo

è l’animo di un sognatore

che timidamente cerca:

il calore di un lungo abbraccio

in riva al mare

per poter così… riprendere ad amare.



Napoli, 1 Agosto 1995

Ore 19;15


Lacrime d’amore


Anima mia

che vaghi nella notte

acquieta questo cuore

consumato dal dolore

Ti prego fallo adesso!

O tante lacrime ancora dovrò versare

prima di dimenticare.



Napoli, 25 Agosto 1995

Ore 23;57


Sogno


Si adombra la stanza,

come ogni notte

giace il mio corpo accanto al tuo,

riaffiora in me la gioia di un dolce trascorso;

continua il ricordo

fra i meandri del sonno,

vivo attimi che avrei solo immaginato…

poi un sobbalzo:

sono ancora nell’ombra

e tu non ci sei.



Napoli, 27 Agosto 1995

Ore 3;31


Germoglio d’amore


Fra le ombre della notte

soavemente mi perdo nel tuo grembo

la quiete effonde i suoi silenzi

gli antichi dissidi sono ormai lontani

le lacrime sono ormai asciugate

l’odio… ormai dileguato;

torna a fiorire il germoglio d’amore.

Alle prime luci dell’alba

soavemente mi risveglio.

Un gelido palpito percuote il mio cuore,

accanto a me giace un’altra

di te niente è rimasto…

e continuo ad amare.


Nessun commento: